*Salvo aperture straordinarie per eventi
Per l'entrata, sono presenti varie fasce d'orari a seconda della tipologia della vista; consultare il sito per dettagli.
ingresso gratuito per i minori di 6 anni, per le guide, giornalisti e per i portatori di handicap e eventuali accompagnatori
La Piscina Mirabile è una cisterna in tufo, con pianta rettangolare lunga settanta metri, larga circa ventisei metri e profonda venticinque metri. Essa presenta una suddivisione in cinque navate, sui lati lunghi e tredici sui lati brevi. La copertura è costituita da volte sostenute da archi e quarantotto pilastri cruciformi.
La struttura è stata realizzata in laterizio e tufo, le pareti ed i pilastri sono ricoperti da uno spesso rivestimento di caccio pesto (signinum).
Nel pavimento della navata centrale è scavato un bacino profondo un metro, questa parte veniva usata come vasca di depurazione per la pulizia e lo svuotamento della cisterna ed è chiamata “piscina limaria”.
La cisterna, fondata tra il I e il II secolo d.C., fu realizzata per rifornire di acqua gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, ormeggiata nel porto di Miseno.
In antichità si poteva accedere al suo interno con l’ausilio di due scale sorrette da tre archi, oggi invece è agibile una sola entrata.
Attualmente il sito è gestito dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli.
Costi dei biglietti, modalità e orari di accesso ed eventi nei luoghi della storia del nostro paese...
Orari Info Point Turistico